Laureatosi a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano pur lavorando ad ampio spettro sul diritto civile ha focalizzato la propria esperienza professionale nel settore del diritto del lavoro, con particolare riguardo alla gestione di tutte le problematiche correlate ai rapporti di lavoro di ogni tipo ed alle relazioni sindacali, anche nell’ambito di operazioni di trasferimento d’azienda e ristrutturazione aziendale, nonché rispetto ai contratti di agenzia e di distribuzione. 

Dal 2006, l’Avv. Andrea Maria Salerno è cultore di Diritto del Lavoro e componente stabile della commissione esaminatrice della Cattedra di Diritto del Lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. La passione per la materia ha portato l’Avv. Andrea Salerno ad approfondire la materia attraverso il conseguimento di un Dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e relazioni industriali presso la medesima Cattedra, oltre a partecipare assiduamente a corsi, convegni e seminari di aggiornamento proposti da ASERI, CEDRI ed altri istituti di Alta formazione.

Ha partecipato, e partecipa tutt’oggi, in qualità di relatore in diritto del lavoro e delle relazioni industriali presso corsi di formazione e Master di primo e secondo livello. 

Nel 2012 ha partecipato in veste di esperto giuslavorista nel progetto internazionale “Sviluppo socio economico della popolazione del sud del Libano” ONG Ctm di Lecce.

A ottobre 2013, a seguito dell’esperienza maturata, ha deciso di costituire il proprio studio a Milano.

L’Avvocato Salerno è in stretta collaborazioni con altri professionisti del proprio network specializzati nelle diverse branche del diritto con i quali forma team ad hoc per la risoluzione di casi in cui sia necessaria una multidisciplinarietà.

Lingue : italiano, inglese.